Indagini per frodi assicurative
Indagini per frodi assicurative
Le indagini per frodi assicurative sono sempre più richieste da privati, da aziende e da compagnie assicurative che intendono tutelare i loro diritti e i loro interessi in ambito giudiziario.
Accertamenti di incidenti stradali, contrasto di frodi volte a danneggiare le compagnie assicurative, risarcimenti sul lavoro e responsabilità professionale sono le aree di riferimento delle indagini in oggetto.
Il ruolo strategico delle agenzie investigative nelle truffe assicurative
Con il costante aumento delle truffe in campo assicurativo, le società attive nel comparto delle assicurazioni non intendono, giustamente, perdere soldi. Per questo motivo è sempre più richiesto l’intervento delle agenzie investigative specializzate sul campo.
Queste ultime, come la nostra, hanno il compito di salvaguardare con efficacia gli interessi e la situazione patrimoniale dei clienti, oltre che di ricercare e di acquisire ogni elemento volto ad accertare l’ipotesi di reato. Le prove, di fatto, vanno raccolte accuratamente e poi verificate in maniera meticolosa, affinché si dimostrino utili in sede giudiziaria.
Nelle circostanze in cui le assicurazioni credono di essere state truffate si rivolgono alla nostra agenzia investigativa che, dopo aver preso in esame il singolo caso, porta a termine tutta una serie di indagini su sinistri stradali, per esempio avvenuti in precedenza. L’intento è quello di accertarsi se costoro risultano già implicati in altri incidenti, dove vengono simulate lesioni originate da infortuni.
Come si svolge il servizio di indagine per frode alle assicurazioni
Una volta ingaggiati da una compagnia assicurativa per prevenire la questione frodi, in primo luogo si attesta la veridicità di eventi, dichiarazioni e dei contenuti messi a verbale o nel referto ospedaliero.
Lo step successivo verte sulla verifica dell’entità dei danni e, nell’eventualità, delle possibili lesioni derivanti dal sinistro. Rintracciando i soggetti coinvolti nel sinistro, gli investigatori mirano a ottenere dichiarazioni complete sui fatti verificatisi. Se necessario, vengono portati a termine sopralluoghi per il controllo delle dinamiche ospedaliere.
Dove disponibili, il controllo della documentazione clinica, messa a referto dal primo soccorso della Direzione Sanitaria Ospedaliera è sempre necessario, ai fini dell’analisi dello svolgimento dei fatti.
Dopo aver raccolto l’intera documentazione, si procede a tutte le valutazioni per attestare la veridicità delle dichiarazioni che sia l’assicurato sia il danneggiato hanno rilasciato.
In seguito, è la volta della documentazione sanitaria, dei referti ospedalieri e dei verbali: lo scopo primario consiste nell’accertare la compatibilità delle lesioni.
Il lavoro dei nostri professionisti si conclude con la stesura di una relazione tecnica che andrà consegnata al cliente che, nel suddetto scenario, è la compagnia assicurativa: i contenuti esprimeranno o meno il giudizio di conformità della documentazione in possesso.
Cosa avviene a fronte di difformità delle dichiarazioni? Generalmente il compito dei legali, supportati dalle indagini per frode svolte dai detective, è quello di chiedere ai danneggiati di rinunciare alla richiesta di risarcimento danni.
Hai bisogno del nostro servizio investigativo per frodi assicurative?
Se la tua compagnia assicurativa, soprattutto negli ultimi tempi, è stata vittima di frodi, è bene arginare il problema. Mettiti in contatto con noi: la nostra agenzia investigativa farà tutti gli accertamenti del caso, evitando alla tua compagnia di essere vittima di frodi assicurative.