Per falsi documentali si intendono tutti quei documenti falsificati in modo illegale, dalle patenti alle assicurazioni RCA, passaporti e permessi di soggiorno, documenti di identità, banconote, e tanti altri.
Dietro questa pratica criminale operano falsari di professione, spesso all’interno di vere e proprie organizzazioni malavitose.
Con il progresso tecnologico, i metodi di contraffazione sono sempre più sofisticati, fino a rendere l’elemento falsificato quasi indistinguibile dall’originale. Vengono riprodotti in modo minuzioso dettagli quali filigrane, carte reagenti, microscritture, ologrammi e inchiostri sensibili, il tutto a prova di luce ultravioletta.
Tuttavia, gli Organi di controllo e le agenzie investigative preposte al riconoscimento dell’illecito non sono rimaste ferme a guardare ma, anzi, hanno sviluppato metodologie di controllo altamente performanti come kit di verifica del falso documentale e veri e propri database ricchi di dati consultabili dagli addetti all’identificazione.
Il controllo dei falsi documentali rientra nei servizi di Indagini Forensi delle agenzie investigative accreditate.
In caso di falsificazione di documenti di riconoscimento si configura un reato disciplinato dall’art. 497 bis del Codice Penale, punibile con la reclusione da 2 a 5 anni.
E se fossi tu ad utilizzare un documento contraffatto? Sebbene con una pena ridotta di un terzo, commetteresti anche tu un reato. Per questo motivo, non rischiare: se hai un dubbio sull’autenticità del documento che hai tra le mani, non esitare a contattare un’agenzia investigativa specializzata come Phersei.
Lavoriamo nel settore da anni e con ottimi risultati, avvalendoci di professionisti preparati e tecnologie all’avanguardia per verificare il falso documentale. Collaboriamo con figure di spicco nel panorama delle analisi documentali del calibro di Davide Capsoni e con tutti gli organi competenti accreditati per certificare la falsità di un documento, nello specifico:
Esiste uno strumento innovativo per verificare l'autenticità dei documenti, un software basato sull'intelligenza artificiale che in pochi secondi è in grado di dare un input rispetto all'autenticità di un documento di riconoscimento.