Indagini per Superbonus 110
Indagini per Superbonus 110
Il servizio investigativo consente a tutti i soggetti che accettano la cessione del credito di indagare sulla reputazione di chi cede il credito per Superbonus 110 e sulle opere realmente eseguite.
Investigazioni per Superbonus 110%: aspetti generali
Introdotto dal Decreto Rilancio 2020, il Superbonus 110% rappresenta un'interessante opportunità per poter ristrutturare un immobile e riqualificarlo anche dal punto di vista energetico, senza investire grossi capitali. Questo incentivo, tuttavia, non è esente da alcune criticità.
Specialmente gli istituti di credito e/o finanziari potrebbero subire una perdita dell'importo dovuto, ad esempio in caso di un'eccedenza o di un credito d'imposta maggiore rispetto a quello effettivamente spettante. Ecco, quindi, che un controllo professionale preventivo, ovvero un servizio investigativo ad hoc, potrebbe eliminare a monte questi rischi.
Indagini per Superbonus 110%: perché sono importanti
La differenza fra quanto viene erogato immediatamente alle persone fisiche e ai condomini e quanto verrà recuperato nel corso del tempo rappresenta il guadagno dei soggetti che acquistano o ricevono il credito. In termini tecnici, quindi, il fornitore delle opere applica uno sconto sul corrispettivo, importo che potrà far rientrare ricevendo un credito d'imposta (pari alla detrazione spettante), cedibile alla banca oppure agli altri intermediari finanziari.
Quest'ultimi, quando acquistano il credito, non fanno altro che agire da intermediari fra il soggetto a cui sono state eseguite le opere edili e lo Stato, facendosi poi rimborsare da quest'ultimo.
A questo punto possono sorgere diverse criticità, non è insolito che il credito derivante dalle opere eseguite dall'impresa si riveli difforme dal suo valore reale. Non mancano casi in cui questo importo sia addirittura inesistente.
Indagare sui lavori oggetto del credito, al fine di evitare spiacevoli situazioni che possono sfociare in vere e proprie frodi di ampia portata, risulta essere la migliore azione di mitigazione del rischio.
In cosa consistono le investigazioni per il Superbonus 110%
Nonostante i rigidi correttivi messi a punto dal Governo, fra cui il divieto di cessione multipla del credito, il Superbonus 110 che serve a rilanciare il settore edilizio, continua a destare molte preoccupazioni per le banche e gli istituti di credito che hanno aderito e quindi decidono di acquistare il credito del fornitore.
Anche al fine di evitare un rallentamento dei lavori e dei cantieri, sarà possibile richiedere il servizio di investigazioni per Superbonus che, per l'appunto, si rivolge prevalentemente agli istituti di credito, i quali potranno analizzare anche la reputazione del creditore.
Questo controllo preventivo è finalizzato ad accertare non solo l'esistenza stessa del credito, ma anche la corretta quantificazione dello stesso, visto che viene spesso aumentato per conseguire guadagni illeciti.
L'agenzia investigativa eroga attività d’indagine specialistica nel campo del Superbonus 110 eseguendo controlli campionari o di dettaglio finalizzati alla determinazione della bontà dell’operazione finanziaria.
Focus delle verifiche investigative sono i profili reputazionali degli interlocutori e lo stato di realizzazione delle opere edili oggetto di bonus.
Le indagini vengono svolte in tempi quanto più possibile rapidi, garantendo un output chiaro e puntuale.
Cosa possiamo fare per te
Bisogna precisare che le migliori investigazioni in tema di Superbonus 110 si possono ottenere solo da soggetti altamente qualificati, i quali si avvalgono di tecnologie e strategie sofisticate. Dispongono inoltre di regolare certificazione e autorizzazione per poter operare in tutta Italia.
Le indagini comprenderanno ovviamente anche la verifica minuziosa sugli interventi effettivamente eseguiti, sulle opere trainanti e quelle finalizzate alla riqualificazione energetica dell'edificio, che sommate andranno a formare il credito complessivo.
L'iter investigativo, che viene condotto nel pieno rispetto delle norme vigenti, potrà assicurare in definitiva un report molto affidabile per ogni soggetto interessato agli acquisti del credito, i quali, considerando i dati raccolti, potranno essere messi in condizione di valutare con maggiore attendibilità l’operazione economica.