Comunemente definito OSINT è l’acronimo di Open Source INTelligence, ovvero il processo di ricerca di informazioni da “fonti aperte”.
La ricerca OSINT è dunque basata sulla consultazione di fonti legalmente accessibili al pubblico, ossia di dati ed elementi già presenti e pubblicati da terze parti quali web, mass media, testate giornalistiche, pubblici registri e, sempre più diffusamente, social network.
Il suo scopo è dare risposta a una richiesta specifica attraverso la raccolta delle informazioni individuate fra i dati liberamente accessibili, in qualunque formato e da qualunque fonte disponibile al pubblico essi provengano: l’OSINT è oggi alla base delle investigazioni digitali.
L’integrazione delle ricerche di Open Source INTelligence è una pratica sempre più diffusa nei cicli di verifica e validazione nelle aziende. In particolar modo in ambito investigativo, le analisi OSINT rappresentano uno strumento efficace per il reperimento e l’integrazione delle informazioni che qualificano rapporti tra persone, contatti, indirizzi e luoghi d’interesse e molto altro.
Il reperimento di questi dati o comunque la gran parte di essi transitano da una ricca offerta di software e tool dedicati. È possibile dunque ottenere risultati molto puntuali fermo restante l’utilizzo degli strumenti indicati.
Le attività investigative integrate da analisi di Open Source INTelligence si dimostrano sempre più efficaci e offrono riscontri investigativi in tempi più brevi rispetto alle indagini condotte senza l’ausilio di questa metodologia.
Il contributo delle operazioni di OSINT è costante durante tutte le fasi del percorso investigativo: durante la pianificazione vengono acquisiti dati e informazioni che perfezionano il modello d’indagine, nel corso dell’investigazione queste informazioni permettono di riscontrare tesi investigative e comprovarne la validità e al termine delle indagini esse forniscono un contributo aggiuntivo rispetto agli elementi acquisiti.
In conclusione, l’Open Source INTelligence è uno strumento indispensabile in ambito investigativo.
Chiedi a uno dei nostri analisti quali strumenti di business intelligence possono essere più indicati per te e la tua azienda.