Con il servizio di Background Check, il datore di lavoro può recuperare informazioni utili all'assunzione di un potenziale dipendente, senza spiacevoli sorprese.
Background Check: in cosa consiste il servizio
Il Background Check è un servizio che aiuta i datori di lavoro a verificare facilmente e rapidamente alcune informazioni riguardanti loro potenziali dipendenti. È un servizio autorizzato e regolato dalla legge.
Il controllo si focalizza sulla storia personale e sulle attività passate di un candidato, a partire dal nome completo, il numero di previdenza sociale, i dettagli del datore di lavoro passato e attuale, l'istruzione, e tanti altri dettagli che possono essere stati omessi, volontariamente o no.
I controlli dei precedenti spesso includono indagini sulla storia del credito, la fedina penale, le referenze personali e persino i registri di guida.
Il datore di lavoro può così venire a conoscenza di eventuali procedimenti penali o ammonimenti, oppure semplicemente può essere rassicurato su sfaccettature che potrebbero influire sulle prestazioni lavorative o sulla soddisfazione dei clienti dell’azienda.
Le informazioni recuperate possono poi essere utilizzate per prendere una decisione informata sull'impiego.
Vantaggi del Background Check
Se si assumono dei dipendenti senza fare alcun controllo approfondito su di loro, le conseguenze in termini di denaro, risorse e immagini potrebbero essere assai dannose. Prima di un’assunzione, soprattutto in ruoli delicati, è necessario assicurarsi dell’assoluta affidabilità di un dipendente.
Un indagine efficace, svolta da investigatori esperti e preparati, può essere cruciale per prendere la giusta decisione ed evitare spiacevoli conseguenze.