Fuga di notizie strategiche aziendali
Cosa si intende per furto di informazioni strategiche aziendali
Possiamo parlare di trafugamento di dati sensibili, fuga di notizie strategiche in azienda, rivelazione di segreti commerciali e furto del know-how ma, di fatto, ci stiamo riferendo alla medesima cosa: un concorrente sleale, un dipendente infedele o un hacker hanno superato i tuoi meccanismi di sicurezza e si sono appropriati indebitamente di materiale riservato e strategico per il tuo business, causandoti undanno economico e/o d’immagine.
Per ognuno di questi casi si configurano reati civili e penali, perseguibili legalmente ma solo in caso di prove certe e documentabili. Per certificare il fatto e dimostrarlo in sede giudiziale, affidati ad un’agenzia investigativa specializzata e ottieni il giustorisarcimento per il danno che hai subito.
Noi possiamo aiutarti con i nostri servizi di Investigazioni Aziendali
Fuga di segreti aziendali strategici: come si svolge il servizio investigativo
Se temi per la sicurezza delle informazioni commerciali che rendono la tua azienda profittevole e vuoi evitare una fuga di notizie strategicheche rischiano di finire nelle mani dei tuoi concorrenti, l’intervento di esperti investigatori ti farà dormire sonni più tranquilli.
Ecco attraverso quali procedure si svolge il servizio:
- Operazioni di cybersecurity su tutti i dispostivi elettronici presenti in azienda
- Bonifiche tecnologiche per la rilevazione e l’eliminazione di apparecchiature spia
- Indagini su soci, amministratori e dipendenti interni
- Indagini su fornitori e collaboratori esterni
- Operazioni di intelligence per rilevare e/o scongiurare attività di concorrenza sleale
- Raccolta di prove e produzione di un dossier informativo.
I metodi sleali per intercettare documenti strategici di un’azienda sono i più svariati, tuttavia le agenzie investigative dispongono di professionisti altamente competenti e preparati ad affrontare anche gli scenari più complicati.
Fuga di notizie strategiche e segreti industriali: perché sono importanti le investigazioni aziendali
Le statistiche dicono che, nella maggior parte delle attività imprenditoriali, le informazioni riservate rappresentano brevetti e altri importanti asset aziendali. Insomma, rappresentano tutto ciò che sostiene il business di un’azienda. I numeri sono preoccupanti: oltre il 20% delle aziende ha subito il furto di documenti commerciali segreti e strategici, subendo ingenti danni economici.
Vuoi tutelarti per non trovarti in questa situazione o l’hai subita e hai bisogno di un supporto professionale?