Pedinamento
Che cos'è un’attività di pedinamento?
Il pedinamento è l’attività prudente e diligente che viene attuata nei confronti di un soggetto sottoposto a indagine, civile o penale, che permette agli agenti delle Forze dell’Ordine e agli investigatori privati autorizzati che lo effettuano di controllare con discrezione i comportamenti e ogni altra azione posta in essere dal pedinato.
Attenzione – non è permesso al privato cittadino di effettuare pedinamenti, tantomeno utilizzare le suddette tecnologie, diversamente incorrerebbe in un illecito penale.
Il nostro servizio nei casi di pedinamento
È assolutamente necessario ricorrere al pedinamento di una persona quando si vuole accertare ogni azione e/o omissione posta in essere dal soggetto, i luoghi che frequenta, le persone che incontra e quant’altro sia indispensabile per l’accertamento dei fatti che interessano l’attività d’indagine richiesta. Nel corso di detta attività d’indagine è consentito l’utilizzo di tecnologie d’ausilio quali: Strumenti di audio e videoripresa avanzati, sistemi di localizzazione satellitare (GPS), veicoli operativi etc.
Come si svolge l’attività d’indagine
Il pedinamento viene svolto con attenzione e riservatezza, attuando azioni utili a celare la presenza degli agenti e delle strumentazioni impiegate nell’attività.
Il pedinamento può essere effettuato secondo differenti modalità d’intervento in rapporto alle differenti esigenze investigative:
Pedinamento a piedi:
consiste nell’azione di seguire con cautela e prudenza una o più persone che si muovono a piedi, mantenendo una congrua e opportuna distanza. Il servizio viene condotto da uno o più investigatori (e/o c.i.i.e.) in rapporto alle condizioni ambientali, logistiche e tecniche che caratterizzano lo scenario operativo.
La sorveglianza viene integrata dalla raccolta degli elementi di fatto utili all’espletamento dell’incarico ricevuto.
Pedinamento veicolare:
consiste nell’azione di seguire con cautela e prudenza una o più persone per mezzo di automobili e/o motocicli, mantenendo una congrua e opportuna distanza. Il servizio viene condotto da uno o più investigatori (e/o c.i.i.e.) usualmente dotati singolarmente di veicoli, il rapporto tra condizioni ambientali, logistiche (es. momento della giornata) e tecniche (es. presenza di GPS) che caratterizzano lo scenario operativo, definisce il numero di risorse impiegate nell’azione.
La sorveglianza viene integrata dalla raccolta degli elementi di fatto utili all’espletamento dell’incarico ricevuto.
Pedinamento tecnologico e/o elettronico:
consiste nell’operazioni di osservazione e monitoraggio del bene mobile (usualmente il/i veicolo/i) adoperato dal soggetto interessato dall’attività d’indagine disposte in ausilio all’attività di pedinamento per mezzo di sofisticati strumenti tecnologici (G.p.s. global positioning system) che consentono di tracciare:
- Percorsi;
- Luoghi e indirizzi;
- Orari di arrivo e partenza;
- Soste e durata delle stesse;
L’attività prevede la collocazione dei dispositivi sul veicolo/i in uso al soggetto anche nei casi di assegnazione di mezzo aziendale.
Questa tipologia di sorveglianza deve essere necessariamente integrata dalla raccolta degli elementi di fatto utili all’espletamento dell’incarico ricevuto, per mezzo dell’impiego di agenti investigatori.
Benefici e risultati
Il servizio di pedinamento, eseguito con la massima attenzione, consentirà di avere un quadro completo sul comportamento del soggetto d’indagine e dimostrare con prove documentate, da far valere in giudizio, le sue eventuali responsabilità civili o penali.
L’esito vi permetterà di dissipare ogni vostro sospetto e farvi vivere la vita con più serenità.
Rischi correlati
Avere un dubbio che vi tormenta ogni giorno, potrebbe avere conseguenze negative sulla vostra vita quotidiana. Conoscere in tempo utile quello che realmente accade vi permetterà di scegliere con cognizione i provvedimenti da adottare.