Lo stalking è un reato istituito con Decreto Legislativo n. 11/2009 e disciplinato dall’art. 612-bis del nostro Codice Penale. Nel linguaggio giuridico è conosciuto formalmente come crimine da “Atti persecutori”, ma la sostanza non cambia.
Infatti, si configura nei casi in cui lo stalker:
“con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita“.
In sintesi, chi subisce pedinamenti, oppressione e tormento sia fisicamente che verbalmente, sia attraverso i moderni dispositivi elettronici (smartphone, computer) e loro applicazioni (chat, mail, social network), potrebbe essere soggetta a stalking.
È fondamentale però, affinché si configuri il reato, che tali vessazioni causino nella vittima ansia e paura, in generale un malessere psicologico tale da cambiare le proprie abitudini di vita, anche le più comuni e quotidiane.
Per proteggere la vittima da continue molestie e minacce che generano terrore per la propria incolumità, è necessario attivare opportune indagini anti-stalking, in modo da reperire prove certe del reato e utilizzarle in Tribunale.
Le indagini contro lo stalking vengono effettuate da investigatori privati specializzati che, con professionalità e discrezione, si occupano di valutare i comportamenti attuali dello stalker ma anche le condotte passate, al fine di reperire prove concrete e valide in sede giudiziale.
Per documentare i comportamenti persecutori e dimostrarlo davanti ad un Giudice, un’agenzia investigativa è spesso fondamentale.
Un dossier probatorio prodotto da un investigatore privato attraverso report fotografici, audio, video e altre testimonianze, potrebbe risultare fondamentale per far condannare il tuo stalker e restituirti la serenità.
L’Agenzia Investigativa Phersei si schiera al tuo fianco ed è disponibile ad offrirti tutto il suo supporto con le sue indagini anti-stalking.