Il love bombing – letteralmente bombardamento d’amore – è un termine che indica un’intensa manifestazione di affetto, di amicizia e di attenzione, esercitata da un individuo o da un gruppo di individui. È considerata una delle tecniche di plagio praticate, secondo l’esercizio di un metodo sistemico, dalle sette religiose o dai narcisisti psicopatici, sempre allo scopo di ottenere il completo controllo su una persona.
L’uso di questa tecnica è più comune di quanto ci si possa attendere e chiunque può esserne vittima ma i soggetti più esposti risultano essere figli di genitori separati, vittime di abusi, soggetti con fragilità o spiccate esigenze emotive.
Le fasi della tecnica si manifestano secondo uno schema sequenziale codificato così come segue:
È utile rivolgersi a professionisti quando chi è manipolato per mezzo delle tecniche di love bombing è ormai totalmente succube delle persone che lo fanno sentire importante e amato e ogni tentativo di metterlo in guardia provocherebbe una reazione fortemente negativa, finanche aggressiva.
La manipolazione psicologica, può manifestarsi entro i perimetri della violenza privata Art. 610 codice penale: "Chiunque, con violenza [581] o minaccia, costringe altri a fare, tollerare od omettere qualche cosa è punito con la reclusione fino a quattro anni".
L’azione investigativa disposta prevede un’attività di sorveglianza discreta eseguita dai nostri agenti investigatori sul conto della persona oggetto d’indagine. Documentare la frequenza dei rapporti, le condizioni di costrizione e/o le minacce subite dal soggetto sono solo alcune delle prerogative investigative che compongono il complesso modello d’indagine disposto per tutelare la persona offesa.
Il ricorso a un’attività investigativa consente di identificare quanti e quali sono i soggetti che attuano il love bombing, riuscendo a definire le modalità con le quale si consuma l’atto di manipolazione e ricorrendone gli estremi, produrre le fonti di prova necessarie a sostenere un esposto-denuncia contro i manipolatori.
Abbandonare la vittima di Love Bombing significa rassegnarla a un destino di schiavitù psicologica e anche fisica, con la perdita totale della capacità di autodeterminazione e il rischio per la sua incolumità fisica qualora tentasse di sottrarsi al dominio dei suoi manipolatori, che si tratti di, un narcisista psicopatico piuttosto che di un gruppo di soggetti.