Come riconoscere le fake news
Quante volte ti è capitato di leggere notizie apparentemente strambe che venivano condivise online e sui social network? Più volte, facendo il controllo delle fonti, magari ti sarai accorto che si trattava della classica bufala del web.
Il problema delle fake news è molto serio: sul web, spesso, vengono pubblicate e diffuse notizie false e potenzialmente diffamatorie che hanno come scopo principale quello di danneggiare le persone. Talvolta, a risentirne in negativo, non sono solamente i privati, ma anche le imprese, la cui reputazione viene messa in cattiva luce.
Indice dei contenuti
Fake news, un tema sempre attuale
Quello delle fake news è un tema molto attuale nelle società democratiche: battersi per il diritto a un’informazione corretta è imprescindibile. Quante volte, magari ti sarà capitato di condividere sui tuoi profili social una news che ti è piaciuta o che ti ha indignato, semplicemente per il titolo particolarmente allettante. Capita spesso, purtroppo.
Si tratta del cosiddetto bias di conferma, vale a dire di una sorta di pregiudizio, secondo il quale si tende a credere erroneamente che a essere vero sia tutto ciò che desideri ardentemente che lo sia, anche nella circostanza in cui di vero non c’è proprio nulla.
Nel momento in cui qualsiasi news conferma la tua opinione, è istintivo accettarla come veritiera e, di conseguenza, inoltrarla senza porsi particolari dubbi al riguardo.
Per contrastare al meglio e in maniera efficace la questione delle fake news, specie sulle piattaforme sociali, sono stati messi nero su bianco tutta una serie di provvedimenti nel corso di un meeting fra dirigenti dei social network e le istituzioni, in occasione del World Economic Forum di Davos.
Fake news: come riconoscerle e arginarle in maniera efficace
Partendo dall’idea di fondo che la questione delle fake news risulta tra quelle maggiormente dibattute sulle reti sociali, sapere come riconoscerle e combatterle efficacemente è al giorno d’oggi imprescindibile, per non rischiare di essere messi in cattiva luce e di non venire poi travolti dai giudizi negativi derivanti dall’opinione pubblica.
Nel momento in cui quest’ultima inizia a giudicare negativamente la tua attività o la tua persona, corri il serio rischio di risentirne negativamente in termini di business e di qualità della vita. E nota bene che tutto questo non deve mai avvenire.
Sconfiggere e arginare le fake news è imprescindibile ai fini di una corretta informazione. Ecco alcune dritte utili da tenere ben a mente.
Non focalizzarti troppo sui titoli
Le fake news, in genere, presentano titoli troppo sensazionalistici, volti a destare scalpore tra le file di chi li legge. Titoli scritti con tutti i caratteri in maiuscolo, esattamente come l’abuso eccessivo dei punti esclamativi, non sono altro che un campanello da allarme che deve subito suonare. Titoli altisonanti sono in genere esagerati e originano spesso fake news.
Attenzione all’URL
Di URL fittizi il mondo del web ne è praticamente pieno: spesso, ricalcano in tutto e per tutto la fonte originaria. Cambiamenti di URL minimi e analogie con la fonte originale, di fatto, lasciano intendere chiaramente che stai leggendo una fake news con fonti e contenuti semplicemente inattendibili.
Ricerca delle fonti
Il controllo delle fonti va effettuato in modo meticoloso, affinché tu non possa incappare nella più classiche delle bufale della Rete.
Ove la notizia dovesse provenire da una fonte che non conosci, accertati sui motori di ricerca (come Google o Bing) se il contenuto pubblicato è veritiero o meno. Eventualmente, monitora la sezione relativa alle Informazioni.
Attenzione all’impaginazione del testo
Smascherare una bufala del web è possibile se dai un’occhiata all’impaginazione e alla formattazione del testo: troppi errori grammaticali, errori di punteggiatura, refusi di battitura vanno visti in quest’ottica.
Attenzione alle foto e ai video soggetti a ritocco
Le immagini e i video ritoccati o pubblicati in un contesto differente rispetto a quello iniziale vanno valutati attentamente. Il controllo del font originario è imprescindibile per capire subito che la notizia messa online è un falso d’autore.
Controllo delle date
Accertati sempre che gli avvenimenti oggetto delle fake news siano in linea con i fatti. In caso contrario, non avrebbero senso.
Controllo dei testimoni
Le fonti dell’autore vanno sempre controllate scrupolosamente, onde evitare fake news. Anche in assenza di prove, la notizia potrebbe essere un falso storico.
Reazioni della stampa
Tutta la stampa nazionale e internazionale ha pubblicato la stessa notizia? Se ciò non fosse accaduto, beh … c’è da dire che qualcosa non quadra.
Difenditi dalle fake news!
Qualcuno ha cercato di mettere te o la tua attività in cattiva luce nel mondo del web, pubblicando online tutta una serie di fake news? Non lasciarti screditare e reagisci in maniera tempestiva mettendoti in contatto con un’agenzia investigativa.
Attraverso le investigazioni digitali è possibile indagare in modo da recuperare le prove e agire per vie legali, richiedendo un risarcimento danni e ottenendo giustizia.
Categorie del Blog
- News
- Investigazioni Aziendali
- Investigazioni Private
- Bonifiche digitali e microspie
- Investigazioni difensive
- Indagini patrimoniali e finanziarie
- Sicurezza informatica
- Informazioni commerciali
- Indagini Forensi
- Sicurezza
- Recupero del credito
- Cybersecurity
- Controllo Minori
- Rassegna Stampa
- Casi di successo
Articoli Correlati
- Whistleblower: chi è come viene tutelato (il "caso Nike")
- Gli attacchi informatici più famosi della storia
- Hacker: chi sono e come proteggersi dai loro attacchi
- Copia forense: cos'è, come farla e a cosa serve
- Investigazioni digitali: le nuove tecnologie per combattere il cybercrime
- Cos'è e come difendersi dall'ingegneria sociale
- Le telecamere in ufficio sono legali?
- Furti in azienda: l’importanza dei sistemi di video sorveglianza sul posto di lavoro
- Sicurezza informatica: le investigazioni a tutela del patrimonio aziendale
- Assenteismo sul lavoro: cause, conseguenze e soluzioni