Skip to main content

Virus Trojan: cos'è, cosa fa e come difendersi

virus Trojan
| Luca Lampis | Sicurezza informatica

I virus Trojan rappresentano una delle minacce più pericolose dalle quali dovresti guardarti.

Attualmente ne esistono molte varianti e, in base alla nostra esperienza, colpiscono ogni tipo di dispositivo e di utente (perfino i più giovani ed esperti), senza risparmiare alcuna zona del mondo in cui esista una connessione di rete.

Gli hacker e i cracker informatici si servono di questi programmi infetti per ottenere i dati degli utenti e compiere crimini informatici di vario genere, dal furto delle credenziali al revenge porn e altri reati informatici.

Tuttavia, i modi per difendersi esistono e sono alla portata di chiunque: ecco cosa fare.

 

Cos'è un virus Trojan?

Questo tipo di virus appartiene alla categoria dei malware (forma contratta di malicious software). Il termine include tutti i programmi in grado di ostacolare (se non interrompere) le attività dell'utente su PC o altri device, previa installazione sul sistema operativo.

Ma attenzione: la sua particolarità risiede proprio nella modalità di acquisizione. Sul dispositivo non appare alcun avviso al riguardo, pertanto l'user procede all'integrazione in maniera del tutto inconsapevole.

Per capire i meccanismi di azione del codice basta soffermarsi sul nome, ispirato alle vicende narrate da Virgilio nell'Eneide. Come un cavallo di Troia, infatti, il Trojan opera esclusivamente all'interno di applicazioni innocue solo in apparenza e causa danni rimanendo in incognito.

In altre parole, per funzionare ha bisogno di essere veicolato da un file o da un altro programma in quanto privo di completa autonomia.

I Trojan possono essere scaricati dagli utenti stessi?

: potrebbe capitarti di infettare il tuo dispositivo scaricando materiale da pagine web non sicure, utilizzando tool o applicazioni in rete (ad esempio i videogames online), accedendo a e-mail o sms di phishing contenenti allegati e link sospetti.

Prima di cliccare accertati di navigare su website affidabili, verifica l'identità dei mittenti e predisponi eventuali blocchi a titolo preventivo.

Per approfondire: Come capire se il tuo telefono è intercettato da un Trojan

Quali azioni svolge un Trojan?

Malware di questo genere sono responsabili di vari attacchi.

I cyber criminali elaborano ogni giorno porzioni di codice da inserire in software e siti web di impiego comune.

Ecco quali sono le finalità più frequentemente riscontrabili:

    • cancellazione o distruzione di dati
    • furto di dati, vendita illecita e uso improprio di password, e-mail, conversazioni via chat, informazioni personali e bancarie
    • blocco di firewall, IPS, antivirus e altre protezioni
    • richieste di riscatto in Bitcoin o in valuta corrente
    • rallentamento dei server di posta elettronica
    • veicolazione di altri virus
    • invio di sms a servizi in abbonamento
    • aumento del numero di visualizzazioni e click contro il regolamento della piattaforma ospitante.

I bersagli di tali azioni sono utenti privati, imprese di piccole e grandi dimensioni, Pubbliche Amministrazioni, consorzi, Forze dell'Ordine, istituti di credito e altre organizzazioni di rilevanza locale, nazionale e internazionale.

Quanto è pericoloso?

L'installazione di un Trojan comporta rischi elevati per la privacy di persone fisiche e giuridiche, nonché per la sicurezza e l'efficienza dei dispositivi connessi alle reti telematiche.

Dietro la diffusione del virus si celano sempre scopi criminali, ragion per cui dati e contenuti degli utenti vanno in mano agli hacker.

In seguito a questo tipo di attacco informatico potresti ritrovarti impossibilitato ad accedere alla tua casella e-mail o ad altri account privati, vedere pubblicate informazioni strettamente personali su di te o sui tuoi familiari, avere il conto corrente in rosso per acquisti fatti da altri, ricevere comunicazioni indesiderate o minacce da parte di sconosciuti.

Alcuni malware sono talmente evoluti e integrati nel programma vettore da non essere immediatamente identificabili dal tuo antivirus, soprattutto se disponi di una versione free o dotata solo di funzionalità base.

Ad ogni modo, queste tipologie di codice non riescono a replicarsi e, una volta risolto il problema, hanno bisogno nuovamente di un software che faccia da veicolo per reinfettare dispositivi e sistemi operativi.

Come difendere la tua azienda dal Trojan

Se sospetti di aver subito un attacco ai dispositivi della tua impresa, devi agire sia sul fronte tecnico sia sul piano produttivo e relazionale.

Nel primo caso fai una scansione antivirus su tutti i device o rivolgiti a un esperto in informatica per valutare l'adeguatezza degli strumenti a disposizione dell'azienda e, eventualmente, una sostituzione con tool più efficaci.

Quanto agli aspetti legati a produzione, rapporti con componenti interni e realtà esterne al contesto dell'attività, chiediti se esistono ragioni oggettive per temere violazioni.

La soluzione migliore per scoprirlo è rivolgerti a un'agenzia investigativa accreditata come la nostra, dove puoi trovare professionisti in grado di offrirti il supporto necessario in linea con le normative attualmente in vigore.

Qui trovi le nostre investigazioni informatiche.

Come prevenire attacchi Trojan al tuo sistema informatico

La protezione software e hardware è l'arma più efficace per ridurre al minimo l'introduzione di malware sui tuoi device.

Di seguito i must have dei quali non puoi fare a meno:

    • attivazione di firewall
    • uso di antivirus di ultima generazione
  • installazione regolare degli aggiornamenti
  • rimozione di files, e-mail, messaggi e allegati sospetti (inclusi video, audio e immagini) evitandone l'apertura.

Quanto appena elencato, insieme alle prove raccolte da un investigatore privato, ti permetterà di salvaguardare la tua sicurezza, della tua azienda e quella delle persone che ti circondano.

Per una consulenza gratuita e senza impegno, non esitare a contattarci!
Desideri ricevere le news e i contenuti esclusivi di Phersei Investigazioni?