Financial Due Diligence: cos'è, a cosa serve e chi può farla
L'investigazione privata è solitamente utilizzata per tematiche di tipo privato, siano esse legate a questioni sentimentali per esempio, ma anche di varia natura.
Tuttavia, questa è solo una categorizzazione limitativa di tale servizio.
Infatti, un importante campo nel quale trova una valida applicazione è quello finanziario, dove effettuare delle ricerche su una società potrebbe rivelarsi un utile strumento per individuare delle strategie sia in termini di trattativa sia per un proficuo guadagno futuro senza sorprese.
Questa procedura viene definita Financial Due Diligence.
Indice dei contenuti
Cos'è la Due Diligence Finanziaria
La Due Diligence Finanziaria è una particolare pratica di tipo investigativo che prevede una ricerca molto dettagliata e approfondita atta a valutare un potenziale investimento da parte del proprio cliente (persona fisica o società), o anche per l'acquisizione di quote societarie.
Fanno parte dell'analisi di Financial Due Diligence:
- la valutazione dei documenti di tipo fiscale e finanziario della suddetta società identificata dal cliente;
- l'andare a verificare l'eventuale reputazione della stessa;
- il tipo di mercato in cui si opera;
- lo stato di salute in cui la società opera.
Oltre a tutte queste voci si potrebbe anche andare a fare una verifica sui contratti stipulati e gli accordi firmati con altre società, per esempio.
Tutte queste azioni particolarizzate possono portare alla luce dei cavilli o delle situazioni poco chiare, quali potenziali problemi o rischi che potrebbero mettere il potenziale acquirente in una spiacevole posizione nel caso in cui decidesse di affrontare l'investimento.
A cosa serve la Financial Due Diligence
Entrando più nel dettaglio, la Financial Due Diligence è un vero e proprio mezzo grazie al quale si può effettuare una valutazione di rischio in ambito finanziario.
Lo scopo principale, quindi, è quello di poter analizzare in maniera approfondita l'investimento individuato a 360 gradi, andando dunque a valutare nel dettaglio ogni singolo aspetto così da non ritrovarsi con situazioni controverse e non profittevoli nel breve o lungo periodo.
Grazie a queste analisi, infatti, sarà possibile risalire e valutare la solvibilità della società in essere, nonché la sua reputazione stessa sul mercato.
Altre situazioni che si possono valutare consistono nell'individuazione e studio del mercato in cui opera, la sua strategia aziendale e lo stato dei contratti o accordi che essa ha stipulato e firmato.
Questi sono tutti indicatori chiave per rendersi conto se l'investimento è affidabile o meno, e se in taluni casi possa valere la pena iniziare o continuare una eventuale trattativa per l'acquisizione di quote.
Un'analisi di questo tipo la si può anche rivolgere al management societario, per valutarne le effettive capacità e il loro modo di operare, evidenziare la posizione legate della società e anche valutare i profitti e una possibile crescita a breve, medio e lungo termine.
Chi e perché dovrebbe richiedere questo servizio
Come facilmente intuibile, la Due Diligence finanziaria dovrebbe essere richiesta da tutti coloro i quali abbiano intenzione di effettuare un'operazione finanziaria.
Più nello specifico può essere richiesta sia da un singolo che magari intende acquisire delle quote di un pacchetto azionario, ma anche da parte di un gruppo di investitori che abbia intenzione di acquisire parte o in totalità le azioni di un'altra società.
Nel mondo della finanza, investire vuol dire spesso e volentieri affidarsi all'intuito e cimentarsi in operazioni che possono comportare dei rischi, maggiori o minori a seconda del singolo caso. Poter contare sulla Financial Due Diligence significa avere tutti gli strumenti per poter valutare quanto una tale operazione possa portare profitti e possa tenere lontane situazioni di rischio o problemi di varia natura.
Non solo però, perché la Due Diligence finanziaria è anche richiedibile da banche o da società di investimento che hanno intenzione di valutare un prestito o un acquisto di azioni di una società.
Chi può fare una Due Diligence finanziaria efficace
Reperire le informazioni riguardo una società potrebbe sembrare un'azione facile da compiere; tuttavia, richiede delle competenze che solo dei professionisti in tali ambiti conoscono
Affidarsi a dei professionisti abili nello svolgimento del servizio di Due Diligence, uno dei servizi di Intelligence svolti dalla nostra agenzia investigativa è la soluzione più adatta per permetterti di ottenere il maggior numero di informazioni così da poter valutare al meglio se iniziare una trattativa per l'acquisizione di quote societarie.
Grazie ai nostri esperti riuscirai ad avere sotto mano, in tempi relativamente rapidi, un grande quantitativo di dati come appunto l'andamento del mercato di riferimento, gli accordi stipulati e tutta una serie di altri fattori che saranno di fondamentale importanza per poter meglio inquadrare la situazione.
Tutte queste informazioni comporteranno il grande vantaggio di stimare se l'affare possa avere degli effettivi benefici a breve o lungo termine, e soprattutto garantirti il più possibile una situazione al riparo da eventuali problematiche o rischi.
Categorie del Blog
- News
- Investigazioni Aziendali
- Investigazioni Private
- Bonifiche digitali e microspie
- Investigazioni difensive
- Indagini patrimoniali e finanziarie
- Sicurezza informatica
- Informazioni commerciali
- Indagini Forensi
- Sicurezza
- Recupero del credito
- Cybersecurity
- Controllo Minori
- Rassegna Stampa
- Casi di successo
Articoli Correlati
- Whistleblower: chi è come viene tutelato (il "caso Nike")
- Come riconoscere le fake news
- Come diventare investigatore privato
- Ammanchi di merce e differenze inventariali: cosa sono e come tutelarsi
- Controlli difensivi occulti: cosa sono e quando sono leciti
- Videosorveglianza e sistemi di antitaccheggio nei centri commerciali
- Business Intelligence: la nuova frontiera delle investigazioni aziendali
- Le telecamere in ufficio sono legali?
- Furti in azienda: l’importanza dei sistemi di video sorveglianza sul posto di lavoro
- Assenteismo sul lavoro: cause, conseguenze e soluzioni