Skip to main content

Prove del tradimento per separazione con addebito: quali sono e come ottenerle

addebito per separazione per colpa
| Luca Lampis | Investigazioni Private

In quali casi si ottiene la separazione con addebito?

La separazione con addebito, nota anche come separazione per colpa, si ha nel momento in cui uno dei due coniugi viene imputato di essere responsabile della conclusione del matrimonio.

La richiesta deve essere formulata da uno dei due coniugi che, in questo modo, intende far valere la responsabilità della controparte per la fine del matrimonio.

Quindi, non è il giudice della separazione a dichiarare l’addebito come "d’ufficio". Quest’ultimo, infatti, accoglie semplicemente la richiesta.

Diversi sono i casi in cui si ottiene la separazione con addebito. Nello specifico:

  • Violazione dell’obbligo di fedeltà

Si tratta di addebito della separazione per tradimento. Il tradimento viene interpretato come causa scatenante della separazione. Tuttavia, qualora il tradimento dovesse verificarsi in seguito alla crisi coniugale, l’addebito viene escluso.

  • Allontanamento del coniuge dall’abitazione familiare

L’addebito viene giustificato anche qualora venisse violato l’obbligo della coabitazione. Occorrono prove concrete che l’allontanamento dalla casa familiare di uno dei due coniugi abbia contribuito alla rottura del rapporto. Va dimostrato, però, che la crisi sia connessa all’allontanamento dall’abitazione familiare e che in precedenza non c’erano problemi all’orizzonte.

  • Violazione dell’obbligo di assistenza sia materiale sia morale

L’assistenza materiale e morale rientra fra i doveri incombenti sui coniugi dopo il matrimonio. La violazione relativa può comportare separazione con addebito, in quanto i coniugi sono tenuti a sostenersi e rispettarsi reciprocamente nella routine giornaliera.

Altre casistiche di separazione con addebito (alcune delle quali prevenibili con adeguate investigazioni prematrimoniali) sono: omissioni di informazioni importanti ai sensi della vita familiare (precedenti penali, infertilità), carenze affettive, aggressioni, offese e violenze sia in termini fisici sia a livello psicologico, mancato mantenimento del coniuge più debole a livello economico e mancata partecipazione allo svolgimento dei lavori domestici.

Come dimostrare un tradimento in Tribunale?

Dimostrare il tradimento in Tribunale è fattibile con vari mezzi.

Chiamare a testimoniare persone che hanno assistito alle relazioni extraconiugali è il modo più frequente per dimostrare l’infedeltà di uno dei due coniugi. Tra i testimoni, però, non è possibile chiamare a deporre chi ha sentito dire del tradimento, ma coloro che hanno assistito, amante compreso.

L’infedeltà può essere provata anche con filmati, foto e documenti.

Poi anche lettere d’amore trovate dalla moglie nel portafoglio del marito, scatti fotografici che accertano che due amanti si stanno baciando, e-mail, SMS.

Come ottenere le prove valide per ottenere la separazione con addebito?

La scelta più conveniente è quella di ingaggiare un investigatore privato, affinché si occupi di raccogliere le prove che accertino l’infedeltà del coniuge.

C’è da dire, però, che un investigatore privato ha gli stessi poteri di un cittadino e che quindi non può portare a termine compiti riservati esclusivamente alla polizia, come controlli in un appartamento o perquisizioni. L’investigatore privato agisce seguendo il coniuge che si crede possa essere fedifrago e aspettare che si mostri in un luogo pubblico con l’amante, cosicché possa filmarlo o fotografarlo.

Il suddetto materiale può essere poi utilizzato in Tribunale come prova del tradimento per separazione con addebito. L’investigatore privato può poi essere chiamato a testimoniare per raccontare al giudice l’accaduto.

Cosa è lecito fare per ottenerle?

La questione attinente alle prove del tradimento è piuttosto dibattuta in ambito giurisprudenziale, visto che il più delle volte l’ottenimento di queste ultime è possibile, ma si rischia di violare la privacy altrui.

Email inoltrate o screenshottate dallo smartphone del coniuge fedifrago, ma a sua insaputa. Lo stesso discorso è perfettamente valevole mediante le intercettazioni telefoniche. Potrebbero essere ottenute in maniera legale, ma spesso si commettono errori che le rendono illegali.

In qualità di investigatori, abbiamo pluriennale esperienza nella raccolta di valide prove del tradimento per separazione con addebito.

Pur non essendovi alcuna norma specifica dedicata all’inutilizzabilità delle prove raccolte in modo illegale, il materiale può essere utilizzato. Poi tocca al giudice valutare la sua portata. E questo è a sua discrezione. L’inviolabilità del domicilio e il non ledere le libertà altrui restano punti fermi in materia.

A fronte di sospetti di coniuge fedifrago, mettiti in contatto con l’agenzia investigativa Phersei. Ad occuparci della raccolta di prove del tradimento per separazione con addebito ci pensiamo noi!

Per una consulenza gratuita e senza impegno, non esitare a contattarci!
Desideri ricevere le news e i contenuti esclusivi di Phersei Investigazioni?