Investigatori più famosi della storia, cinema e letteratura
Dalla realtà alla letteratura, fino ai film e alle serie TV, sono innumerevoli gli investigatori che hanno reso famoso il ruolo del detective privato.
Alcuni sono realmente esistiti e sono stati fonte di ispirazione per la creazione di gialli e romanzi noir, altri sono fonte della pura fantasia e dell’immaginario degli autori dei libri gialli, noir o del genere poliziesco. Infine, vi sono quelli che hanno appassionato milioni di utenti attraverso il cinema.
Di seguito potrai scoprire l’elenco dei detective più conosciuti.
Indice dei contenuti
Investigatori più famosi nella Storia
L’investigazione è una vera e propria arte in cui si fondono capacità deduttive, conoscenze scientifiche, intuito e tanta dedizione. Principi codificati dai primi investigatori della storia.
Vediamo quali sono i personaggi realmente esistiti e che hanno dato vita al mondo delle investigazioni private.
Allan Pinkerton
Quando si parla di investigatori famosi, il primo nome è quello di Allan Pinkerton, un uomo tra due mondi, dato che è figlio di un politico di Glasgow, ma successivamente trasferitosi nei pressi di Chicago, svolgendo il ruolo di poliziotto.
Il suo nome è legato alla Pinkerton National Detective Agency, considerata in assoluto la prima agenzia investigativa registrata al mondo. Inoltre, è una figura molto amata dagli americani, dato che la sua agenzia sventò uno degli attentati al presidente Abraham Lincoln nei pressi di Baltimora.
Ellis Parker
Una figura che è considerata tra i più celebri investigatori della storia, con oltre 300 crimini risolti, tanto da definirlo come lo Sherlock Holmes americano. Stiamo parlando di Ellis Parker, capo degli investigatori di Burlington, una piccola cittadina del New Jersey. Una figura conosciuta per essere un brillante investigatore, ma anche per l’errore di aver rapito e torturato un presunto colpevole di omicidio, dimostratosi poi innocente.
Ignatius Paul Pollaky
Nella storia delle investigazioni, rientra anche la figura di Ignatius Paul Pollaky, nato in Ungheria e trasferitosi a Londra nel 1850 come esiliato. È conosciuto per essere stato uno dei primi investigatori durante l’età Vittoriana, creando una delle prime agenzie investigative in Gran Bretagna oltre a lavorare per la Metropolitan Police.
Investigatori più famosi nella Letteratura
La creatività e la fantasia degli autori, legata a un profondo spirito di osservazione e di capacità deduttiva, hanno permesso di dar vita a diversi detective diventati celebri nella letteratura.
Alcuni sono comparsi in pochi romanzi, impressionando subito i lettori. Altri hanno creato vere e proprie saghe. In tutti i casi, i libri che li raccontano, anche se tratti dal genio di un autore, riflettono in pieno quali sono le caratteristiche di un detective.
Sherlock Holmes
Quando si pronuncia la parola detective, nell’immaginario collettivo, si pensa alla figura di Sherlock Holmes. Nato dalla penna di sir Arthur Conan Doyle è un investigatore privato che vive in un Londra di fine Ottocento, dotato di un’intelligenza al di sopra della media, ma anche di una personalità sfuggente e a tratti, autodistruttiva.
Le storie di Sherlock Holmes sono raccontate attraverso gli occhi del compagno fedele dottor Watson. A rendere i romanzi ancora più avvincenti vi è la presenza di una mente altrettanta geniale, che svolge la funziona di cattivo, e di nemesi dell’investigatore: il professore Moriarty.
James Bond
Il cinema lo ha consacrato grazie a un grande Sean Connery, ma il personaggio di James Bond è legato a una serie di romanzi sullo spionaggio nata dalla penna di Ian Fleming.
Un agente dei servizi segreti britannico dal fascino irresistibile e dall’eleganza impeccabile, che vive le sue avventure in pieno conflitto della guerra fredda, lottando contro un’organizzazione di super cattivi, la Spectre, intenti a devastare il mondo, salvato sempre in extremis. In ambito televisivo, il numero di film che lo vedono come protagonista sono innumerevoli, con attori del calibro di Sean Connery, Roger Moore, Pierce Brosnan e Daniel Craig.
Ecole Poirot
Creato dalla penna di Agatha Christie sono oltre 30 i romanzi in cui il detective Hercules Poirot, di nazionalità belga, risolve crimini efferati e al contempo impossibili. Un personaggio che ha dei tratti indistinguibili, famoso per la sua attenzione all’estetica e per il gusto nel mangiare, e che ha dato vita anche a diversi film di successo, come il famoso Assassino sull’Oriente Express.
Frate Guillermo de Baskerville
Siamo in pieno medioevo, quando una serie di delitti portano il frate francescano Guillermo de Baskerville a essere chiamato presso un monastero benedettino tra le montagne dell’Italia settentrionale. È il protagonista del Nome della Rosa di Umberto Eco, un personaggio devoto alla chiesa, ma con una mente acuta e aperta al mondo della natura e della scienza.
Miss Marple
Il genio di Agatha Christie e la sua passione per i misteri si riflettono anche nella creazione di uno dei più famosi detective femminili della letteratura poliziesca: Miss Marple. Grazie alla sua mente brillante e alla sua capacità di osservazione, riesce a risolvere anche quelli che sono i casi più difficili.
Maigret
Chiudiamo la nostra carrellata di investigatori più famosi della letteratura con Maigret. Il personaggio è stato creato da Christine Simenon ed è il protagonista di ben 75 romanzi di genere poliziesco. A cavallo tra Ottocento e Novecento, la figura di Maigret è quella di un investigatore dai tratti poco appariscenti, ma capace di trasfigurare nella sua mente, ogni singolo evento accaduto sulla scena del delitto.
Investigatori più famosi nel Cinema
Chiudiamo il nostro articolo sul mondo delle investigazioni, con i detective che hanno appassionato milioni di persone attraverso il grande e piccolo schermo.
Dal cinema alla televisione, e oggi attraverso le serie TV, sono diversi i personaggi che svolgono il ruolo di detective privato, in tempi passati e moderni.
Eliot Ness
Un agente del tesoro famoso per essere riuscito a trovare le prove per arrestare il famoso Al Capone negli anni 20’ e 30’ del proibizionismo americano. Creò una squadra, conosciuta come gli Intoccabili, composta dal poliziotto Jim Malone e George Stone e dal ragioniere del tesoro Oscar Wallace.
Una storia diventata famosa al cinema grazie al film The Untouchables con Kevin Costner, Sean Connery e Andy Garcia, e Robert De Niro nel ruolo di Al Capone.
Sam Spade
Tra letteratura e cinema ricordiamo anche la figura del detective Sam Spade, nato dal romanzo di Dashiell Hammett, Il Falcone Maltese e trasferito sullo schermo dal talento di Humphrey Bogart. Una versione cinematografica che riflette in pieno la complessità del protagonista, un detective combattuto da conflitti personali che lo rende un personaggio molto amato dal pubblico.
Philipp Marlowe
Una figura che è stata interpretata da diversi attori in altrettanti film. Philipp Marlowe è un detective cinico e a tratti caratterizzato da un umorismo nero, che non si fida di nessuno, sempre alla ricerca di un colpevole. Una figura definita da alcuni tormentata e per questo molto apprezzata dagli amanti del giallo.
Robert Langdon
Nato dai romanzi di Dan Brawn, Robert Langdon è tra gli investigatori moderni che ha saputo attirare il pubblico grazie alla combinazione tra storia e mistero. Un personaggio che ha ottenuto un successo enorme, nei film Il Codice da Vinci interpretato da Tom Hanks e famoso anche per una serie TV.
Victoria Warshawski
Nella carrellata di personaggi che hanno dato vita ad alcuni famosi film dobbiamo inserire anche la figura di Victoria Warshawski, un detective donna nato dalla penna di Sara Paretsky, nella New York degli anni 80’. Una figura che ha visto la trasposizione cinematografica con il film Detective coi tacchi a spillo, oltre ad essere di ispirazione della serie TV Mai dire sì, in cui si ritrova anche un giovane Pierce Brosnan che svolge il ruolo del finto detective Remington Steel.
Per approfondire, scopri cosa fa l'investigatore privato!
Categorie del Blog
- News
- Investigazioni Aziendali
- Investigazioni Private
- Bonifiche digitali e microspie
- Investigazioni difensive
- Indagini patrimoniali e finanziarie
- Sicurezza informatica
- Informazioni commerciali
- Indagini Forensi
- Sicurezza
- Recupero del credito
- Cybersecurity
- Controllo Minori
- Rassegna Stampa
- Casi di successo
Articoli Correlati
- Controllo minori in Africa: tutto ciò che dei sapere
- Come diventare investigatore privato
- Quanto costa un investigatore privato?
- Come fidarsi della baby sitter? Posso spiarla?
- Il GPS nelle investigazioni: quando è legale utilizzarlo?
- Come rintracciare una persona avendo solo pochi dati
- Reato di stalking e atti persecutori: cos’è e cosa fare
- Indagini Prematrimoniali: tutto ciò che devi sapere prima del “grande passo”
- Matrimonio: diritti e doveri dei coniugi
- Differenza tra assegno di mantenimento e assegno divorzile