Skip to main content

Love bombing sul lavoro: significato e come difendersi

love bombing sul lavoro
| Luca Lampis | Investigazioni Private

Sempre più frequentemente i clienti ci presentano casi di love bombing sul lavoro, in relazioni sentimentali o di altro genere. A prescindere dal settore, sono storie accomunate dal medesimo copione, nel quale cacciatore e preda sono riconducibili a tipi psicologici ben definiti.

Tutto inizia in modo idilliaco, con il soggetto dominante che bombarda di attenzioni (da qui il significato dell'espressione) la vittima. Ma una volta elargite le gratificazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi i rapporti si interrompono o cambiano in peggio, comunque mai gradualmente.

Oltre a generare sofferenza emotiva, l'attuazione di questa condotta potrebbe non essere scevra di violazioni. Di seguito scoprirai nel dettaglio di cosa si tratta, qual è lo scenario ricorrente nel mondo professionale, cosa dice la legge al riguardo e come tutelarti.

 

Cos'è il love bombing

Diversamente da quanto saresti portato a pensare, l'espressione non è nata nell'ambito dei rapporti di coppia.

Negli anni 70 del Novecento la sede statunitense della Chiesa dell'Unificazione (sorta nel 1954 a opera del predicatore coreano Sun Myung Moon) parlava di bombardamento d'amore riferendosi a una particolare forma di manipolazione messa in atto da alcune sette religiose.

I capi di tali organizzazioni, infatti, attirano nuovi adepti riempiendoli di attenzioni, promesse e lusinghe a dismisura. La finalità della condotta è quella di portare gli ultimi arrivati ad assecondare ogni tipo di richiesta dei leader, anche oltre i limiti consentiti. In caso contrario devono sottostare a umiliazioni e comportamenti sminuenti: s'instaura un circolo vizioso dal quale le vittime difficilmente riescono a uscire, perché ormai dipendenti da chi le ha irretite.

Dopo la seconda metà degli anni 90 del secolo scorso, la psicologa americana Margaret Singer ha esteso il campo di applicazione della dinamica alle storie sentimentali. Al di là del tipo di relazione, il presupposto di base è la presenza di forti tratti narcisistici nel soggetto dominante, portato a svalutare i malcapitati una volta conquistati o alla prima pretesa non soddisfatta.

Cosa si intende per love bombing sul posto di lavoro

Nel bombardamento di attenzioni, l'interazione tra soggetto dominante e dominato segue sempre lo stesso schema.

Ecco le fasi:

  • idealizzazione
  • svalutazione
  • scarto
  • reiterazione.

Se hai cambiato da poco contesto professionale e il tuo capo ti riempie di complimenti, promesse o perfino regali di valore, probabilmente sei una delle sue vittime designate e ti trovi nella prima fase. Questa condotta si protrae fino a quando il direttore (o il responsabile) non si sentirà sicuro di averti definitivamente agganciato o non avrà un soggetto più compiacente tra le sue grinfie.

Dopo poco tempo (di solito alcune settimane o un paio di mesi) potresti assistere a un improvviso distacco accompagnato da affermazioni sminuenti sul tuo conto, bugie, atteggiamenti scostanti, no contact, attacchi personali e-o promozioni mancate (svalutazione e scarto).

La dinamica potrebbe esaurirsi al primo tentativo o ripetersi nel tempo (reiterazione), arrivando sempre allo stesso epilogo. Il secondo scenario ha alte probabilità di ripresentarsi se il tuo capo è un abile manipolatore e tu hai stretto un forte legame di dipendenza con lui.

In quali occasioni si attua il bombardamento di gratificazioni sul lavoro?

Di solito, tali comportamenti si manifestano in fase di colloquio conoscitivo, durante il primo periodo in azienda o in concomitanza di uno storno di dipendenti affiancato da atti di concorrenza sleale.

In quest'ultimo caso le finalità non si limitano al semplice fare adepti da manipolare a piacimento, ma includono l'indebolimento del competitor e la conoscenza di eventuali segreti riguardanti l'impresa stornata.

Cosa dice la legge

L'articolo 603 del Codice Penale, abrogato tramite la Sentenza 96 del 9 aprile 1981, prevedeva il reato di plagio, punibile con la detenzione da 5 a 15 anni se si accertava uno stato di totale soggezione della vittima.

A ogni modo, il love bomber è motivato da interessi personali o professionali, raramente da desiderio di coercizione (fisica o psicologica).

Chiunque esercita un bombardamento di gratificazioni seguito da improvviso disinteresse è punibile solo nel caso in cui tale comportamento sia accompagnato da effettive infrazioni.

Di seguito gli esempi più ricorrenti:

Nel caso in cui tu avessi la forza di resistere alle lusinghe nella fase di idealizzazione o volessi interrompere i rapporti durante la svalutazione o la replica, potresti subire stalking.

Come difendersi dal love bombing sul lavoro

Far valere i tuoi diritti non è semplice: quasi sempre potresti accorgerti delle scorrettezze del tuo superiore quando lui non si mostra più interessato a te o comincia a disprezzarti di colpo.

Tuttavia, il soggetto dominante lascia trapelare alcuni indizi che dovrebbero indurti fin dall'inizio ad alzare la guardia e a ridimensionare il rapporto:

  • ostentazione di stima davanti a colleghi, collaboratori e leader;
  • netta sproporzione tra comportamenti in atto e livello di conoscenza;
  • manifestazioni eccessive, reiterate e al limite dell'imbarazzante.

In casi del genere, la consulenza di un’agenzia investigativa permette di trovare eventuali conferme (o smentite) ai tuoi sospetti.

Solo un professionista operante nel settore può raccogliere prove, individuare precedenti e abusi senza violare le normative in vigore, affiancando egregiamente il lavoro del tuo avvocato.

Per una consulenza gratuita e senza impegno, non esitare a contattarci!
Desideri ricevere le news e i contenuti esclusivi di Phersei Investigazioni?